Pizzeria ‘O Calamaro, Bagnoli – Fuorigrotta

A Bagnoli, si trova questo semplice ristorante chiamato ‘O Calamaro, una delle pizzerie più veraci di Napoli/Fuorigrotta. Non lasciatevi impressionare negativamente dal fatto che non ci siano luci sfavillanti e dall’arredamento un po’ stile anni Settanta, perché la cucina è collaudata. Verrete accolti da un cordiale sorriso e vi troverete a cenare e a sorseggiare un bicchiere di buon vino campano in un ambiente familiare.

‘O Calamaro propone una cucina con piatti della tradizione napoletana dove il pesce è sempre molto fresco e di diversi tipi. Tra i vari piatti che potrete gustare ci sono: antipasti di pesce, spaghetti ai frutti di mare, linguine con le zucchine o pasta patate e provola. Da non perdere i rigatoni alla mammà (con ragu e ricotta). I sapori semplici dominano anche tra i secondi:, frittura di calamari e gamberi, calamari arrostiti, accompagnati da contorni di verdure fresche di stagione.

Naturalmente potrete gustare le pizze tra le più varie, da provare la bombetta di Totò il cornicine èfarcito con salsiccia e friarielli.

Viale Campi Flegrei, 30/a 80124 NAPOLI

Ristorante Al Faretto, Marechiaro Napoli

A due passi dal mare e dalla caratteristica “fenestrella” di Marechiaro, lontano mille miglia dalla confusione e dal traffico napoletano Il Faretto vi farà riconciliare con Napoli.

In un’atmosfera familiare, oltre alla classica pizza, propone la gastronomia napoletana classica con una grande varietà di antipasti con mozzarella di bufala primi piatti a base di pesce e tra i secondi tranci di ricciola o altri pesci anche alla brace. Buona la carta dei vini.

Prima o dopo si può fare anche una passeggiata per vedere il mare in uno dei borghi di pescatori piu antichi e suggestivi di Napoli. Il ristorante al Faretto è dotato di una terrazza estiva panoramica vista mare.

Via Marechiaro, 127, 80123 Napoli, Italia

Trattoria Medina, Napoli

Nel cuore della Napoli più vera ed ospitale a poca distanza da piazza Municipio, dal Maschio Angioino e dal porto turistico si trova la trattoria pizzeria Medina; una tappa obbligata per soddisfare l’appetito di ognuno con piatti della gustosa cucina napoletana, troverete una ricchissima scelta di stuzzicanti pizze e fragranti fritture.

Qui potete passare una serata “caratteristica” a Napoli, gli affreschi e la classica musica della posteggia, con le canzoni classiche napoletane, accompagnate dalla cordialità del personale, ti fanno sentire a casa pur non essendoci mai stati.

Il ristorante è su due piani ben arredati con grosse lampade di rame, affreschi con scorci di vita napoletana dei finestroni su via Medina.

Via Medina, 32, 80133 Napoli, Italia

Ristorante Reginella, Posillipo

Nel panorama delle pizzerie della città di Napoli Reginella è una tappa per quanti vogliono assaggiare un’ottima pizza circondato dallo splendido panorama del Golfo di Napoli, A Posillipo, poco piu avanti di piazza San Luigi, sorge il ristorante Reginella.

Il ristorante è accessibile da un piccolo cancelletto, dal quale mediante una serie di gradini si arriva alla terrazza superiore (estiva) e poi scendendo ancora alla sala inferiore.

Per soddisfare le esigenze dei clienti troverete una ristorazione abbinata, infatti la proposta varia dalla pizza al ristorante tradizionale, si possono degustare i piatti tipici della cucina Napoletana. Assaggiate la pizza reginella, con rucola prosciutto crudo e scaglie di grana, costituisce davvero un pranzo completo.

Via Posillipo, 45a, 80123 Napoli, Italia